Skip to content
Progettazione e realizzazione grafica dell’identità visiva Metropolitana di Napoli. Il lavoro è risultato finalista del Fedrigoni Top Awards 2017.

Progettazione identità visiva: logo, materiale comunicativo, grafica per il wayfinding; rivista, campagna pubblicitaria stampa, materiale promozionale. Copywriting e redazione testi del manuale di identità visiva.

CONCEPT

Napoli è una città in continua evoluzione, dove il fermento del vulcano che domina ogni orizzonte della città, il Vesuvio, è paragonabile al ribollire della gente che la vive. Ha mille facce: quello che si vede è il risultato di secoli e secoli di stratificazione, calcarea e culturale. Vivere Napoli significa immergersi nel trambusto e nel fermento che permeano in ogni angolo della città, dando vita a un complesso sistema di significati vivi di colore e arricchiti di infinite sfumature. Le vibrazioni partenopee suggeriscono una città dinamica, sempre in movimento, diversa da persona a persona. Una città in continua evoluzione, in crescita, che sta sperimentando modi sempre nuovi e creativi per mettersi in luce: uno sorta di r-evoluzione. Un ambiente antropo–culturale in cui l’identità intrinseca da comunicare è dinamica: una combinatoria di elementi che possano descrivere tutte le variabili della città. Le possibilità diventano così infinite lasciando che l’identità si manifesti in maniera customizzata e tuttavia sempre riconoscibile.

Il progetto è risultato finalista al Fedrigoni Top Award 2017.

Progetto realizzato in collaborazione con Roberta Pagano come elaborato finale durante il Master in Graphic Design presso Ilas — Istituto Superiore di Comunicazione, Napoli.

Per scaricare il volume, clicca in basso.

Metropolitana di Napoli – Manuale di identità visiva

Altro da leggere

Dettaglio dell’immagine di Copertina di Orione n. 32, leggerezza. Illustrazione di Bruna Pallante: omaggio a Carla Fracci
Molti autori in questo numero hanno citato il famoso aforisma di Italo Calvino per raccontare la leggerezza e questa cosa in un primo momento mi è sembrata scontata.
Dettaglio dell’immagine di copertina di Orione n. 31. Illustrazione di Bruna Pallante: Omaggio a Bebe Vio
«Il tetto si è bruciato, ora posso vedere la luna», recita un vecchio haiku che negli anni passati mi sembrava il non plus ultra della saggezza.
Un’immagine dalla pellicola de Il colore viola. Le due sorelle Celie e Nettie giocano rincorrendosi e ridono felici a cavalcioni del ramo di un albero.
Il film Il colore viola, diretto da Blitz Bazawule, prodotto nel 2023 e uscito nelle sale a febbraio 2024, è l’adattamento cinematografico del musical The color purple.
Skip to content