Designer e art director.
Giornalista. Copywriter.
Direttore responsabile di Orione.
Responsabile della comunicazione di Fondazione Sinapsi.
Designer e giornalista: il mio lavoro consiste nel progettare cose che funzionino, bilanciando i contenuti tra forme e parole. Ci vogliono passione, amore e… magia. Mi piacciono le parole, il loro corretto utilizzo per la narrazione di storie e significati — scegliere cosa dire e come è una grande responsabilità: la sintesi è una sfida impegnativa. I colori, le geometrie, le forme, la tipografia, le emozioni che suscitano, mi incantano. Ho una formazione umanistica e credo in un’economia utopica, fondata su valori sociali, relazionali, di reciprocità e di scambio, sulle rivalutazioni territoriali e sul recupero delle tradizioni. Vedo nelle innovazioni una possibilità per migliorare i processi di sviluppo delle relazioni e delle comunità. La semplificazione è il valore che mi guida nel mio lavoro: credo che il design — la progettazione — aiuti le persone a orientarsi nella complessità.
Attualmente lavoro come direttore responsabile di Orione, rivista quadrimestrale edita da Fondazione Sinapsi. Per Fondazione Sinapsi sono anche designer della comunicazione, occupandomi di accessibilità e progettazione inclusiva.
ISTRUZIONE
Graphic design – Master conseguito con 110 e Lode con un progetto sull’identità visiva della Metropolitana di Napoli. Il progetto è risultato finalista al Fedrigoni Top Award 2017.
Laurea Magistrale in Economia e direzione delle Imprese, con tesi sperimentale in Consumer behavior su “Il regret come emozione del consumatore”.
Laurea in Scienze della comunicazione, con tesi sperimentale in Grammatica italiana su “L’analisi lessico-grammaticale dei claims pubblicitari. Dall’analisi strutturale alle emozioni”.
VISUAL DESIGN, COMUNICAZIONE, SOCIAL INNOVATION
Design for Urban and Social Innovation
Cover art, corso di grafica editoriale e art direction con Riccardo Falcinelli
Summer school di arti performative e community care “Innovazione
sociale e patrimonio immateriale”
Come funzionano le immagini — Workshop con Riccardo Falcinelli
Grafica pubblicitaria Corso teorico e pratico
Progettare il sistema di identità visiva – Workshop con Leonardo Sonnoli
Eloquenza e comunicazione – Corso di alta specializzazione
Next Mediterranean Way – Summer School
CORSI DI FORMAZIONE GIORNALISTICA A CURA DI ODG
2024
La comunicazione museale. I rapporti con i media, il ruolo dell’informazione
10 CREDITI DEONTOLOGICI
Deontologia giornalistica in ambiti specifici del diritto di cronaca
10 CREDITI DEONTOLOGICI
Fake news e fact checking: una nuova sfida per i giornalisti
10 CREDITI DEONTOLOGICI
2023
Fondamenti e strumenti del giornalismo in mobilità
10 CREDITI DEONTOLOGICI
Data journalism: Come trovare, rappresentare, raccontare i dati per fare informazione (I parte)
10 CREDITI
2022
Codice rosso – i nuovi reati (seconda parte)
10 CREDITI DEONTOLOGICI
Violenza e discriminazione di genere
4 CREDITI
2021
Geopolitica della libertà di stampa
10 CREDITI DEONTOLOGICI
La tempesta perfetta
10 CREDITI DEONTOLOGICI
2020
Intervista con il territorio. Comunicare il lavoro, l’impresa sociale e l’inclusione nelle periferie
4 CREDITI
La deontologia ai tempi di Internet
6 CREDITI DEONTOLOGICI
2019
Bullismo e cyberbullismo: informazione deontologia
7 CREDITI DEONTOLOGICI
Il giornalismo a scuola: deontologia e didattica
7 CREDITI DEONTOLOGICI
Informazione e diversità nella deontologia del giornalista
6 CREDITI DEONTOLOGICI
2018
Periferie dell’informazione e periferie delle città nella deontologia professionale
6 CREDITI DEONTOLOGICI
Strumenti di verifica delle notizie e contrasto alle fake news
10 CREDITI DEONTOLOGICI
2017
Confini tra deontologia e responsabilità penale nell’informazione su internet
6 CREDITI DEONTOLOGICI
Editori, associazioni e contratti di lavoro nel mondo dell’editoria
4 CREDITI DEONTOLOGICI
Il giornalista tra dovere di cronaca e deontologia professionale
6 CREDITI DEONTOLOGICI
Crisi della politica e informazione: tre scenari
4 CREDITI DEONTOLOGICI
Deontologia e Web. Rispettare i termini deontologici anche sui social network
6 CREDITI DEONTOLOGICI
Cinema e giornalismo
5 CREDITI DEONTOLOGICI
Raccontare la Democrazia elettronica
5 CREDITI DEONTOLOGICI
2016
Deontologia e critica politica, ingiuria e diffamazione
7 CREDITI DEONTOLOGICI
Le donne alla guida dei giornali, tv e agenzie di stampa in Campania
5 CREDITI DEONTOLOGICI
Le regole del giornalista tra vecchi e nuovi media
10 CREDITI DEONTOLOGICI
L’unione europea: istruzioni per l’uso
10 CREDITI DEONTOLOGICI
Fondamenti di giornalismo digitale
10 CREDITI DEONTOLOGICI
2015
L’economia globale dopo la strage di Charlie Hebdo
4 CREDITI DEONTOLOGICI
Deontologia e cultura, la nuova frontiera dell’informazione
10 CREDITI DEONTOLOGICI
ESPERIENZE RILEVANTI
Docente per il corso: Informazione accessibile e deontologia del giornalista
Risorse umane: commissione di valutazione per l’assunzione del responsabile della comunicazione
Copywriter & art director
Docente di comunicazione, corso di formazione crediti ufpc
Docente di comunicazione e marketing crediti ECM
Editor manager & copywriter
Social innovation researcher
Social media manager Wind Fresh Tour Italia
Consulente finanza agevolata
Copywriter
Stage copywriter